ALLEVAMENTO BIOLOGICO DI ASINI

Certificato ICEA

Il latte d’asina nella storia

Noto fin dall’antichità e già utilizzato dall’uomo contro l’invecchiamento e le malattie della pelle, il latte d’asina ha proprietà ipoallergeniche, idratanti e curative. Il latte d’asina è un prodotto antico, utilizzato da sempre. Le testimonianze storiche più remote sono reperibili già dagli Egizi attorno al 2500 a.C. I popoli antichi, tenevano il latte dell’asina in gran considerazione.

I Greci ritenevano che il latte d’asina fosse un rimedio eccellente. Ippocrate poi lo raccomandava per ogni tipo di problema: dolori articolari, avvelenamenti, cicatrizzazione delle piaghe, intossicazioni. Nell’antica Roma era una bevanda di lusso e ne derivavano prodotti di bellezza, riconoscendogli in tal modo una caratteristiche e ricchezza straordinaria.

Si racconta che Cleopatra lo utilizzasse per il bagno. Georges-Louis Leclerc, conte de Buffon, naturalista e biologo francese, molto noto e stimato nella Francia settecentesca, lo segnala nella sua Storia Naturale, così come i dottori dell’epoca erano soliti avvicinare i neonati orfani delle madri al capezzolo dell’asina.  E’ durante il Rinascimento comunque, grazie all’opera di Francesco I°, che tale prodotto eccezionale e peculiare inizia ad avere un’importante considerazione scientifica.