ALLEVAMENTO BIOLOGICO DI ASINI

Certificato ICEA

L’origine dell’asino

Conosciuto da sempre per le sue qualità uniche di resistenza, l’asino è fedele compagno e servitore dell’uomo nelle mansioni più pesanti. Tira, lavora e trasporta, lavoratore instancabile, attore fondamentale della vita contadina e commerciale delle nostre terre. È il principale mezzo di trasporto dei viaggiatori del medioevo. Questo quadrupede, spesso così bistrattato ma che in realtà si rivela essere così importante nella civiltà rurale, fonte di ispirazione e protagonista di storie, favole e racconti, sa essere docile ed allo stesso tempo testardo. Si rivela umile e fedele compagno di strada. Oggi l’efficiente ed incessante meccanizzazione delle attività agricole e le mutate condizioni sociali hanno portato il numero di asini ad una drastica riduzione, tanto da poter considerare tutte le razze asinine italiane ad alto rischio di estinzione.

I nostri asini e la qualità del latte

Il nostro latte proviene da 40 esemplari di asine di diverse razze, allevate in libertà in circa 20 ettari di prati, pascoli e bosco, nutrite esclusivamente con prodotti biologici come orzo, erba medica, avena ed acqua potabile data la disponibilità della rete idrica pubblica e di una sorgente zampillante nei terreni di nostra proprietà. Il nostro territorio (Gualdo Tadino) famoso per la ricchezza e purezza delle sue acque e delle sue terre immerse nella verde Umbria consente una crescita ed uno sviluppo delle asine nella naturalezza più assoluta. Le stesse asine tutte rigorosamente con microchip, destinate e ritenute idonee alla produzione di latte sono indenni da malattie virali e periodicamente sottoposte a visite ed esami clinici veterinari ed autocontrolli sanitari. Analisi periodiche volte a ricercare l'eventuale presenza di cariche batteriche ed un’attenta sorveglianza di organismi zoo profilattici competenti sono garanzia del nostro prodotto in tutte le sue fasi di produzione; dalla mungitura, effettuata per mezzo di mungitrici automatiche in locale idoneo, dotato di tutti i requisiti necessari a norma di legge a garanzia dell’igiene della mungitura, all’immagazzinamento in ambiente sterile. Il personale incaricato della mungitura e della manipolazione del latte è in possesso del libretto di idoneità sanitaria ed è regolarmente istruito sulle norme igieniche della mungitura come da reg CEE 852 del 2004. Periodicamente vengono effettuati screaning sanitari con analisi certificate dagli Istituti Zooprofilattici di competenza e laboratori accreditati. Il latte è filtrato appena munto, è immagazzinato in ambiente refrigerato in un contenitore apposito di acciaio inossidabile a una temperatura compresa tra 0 °C e 4 °C.

Attività ludico-didattiche-ambientali

Visite guidate in fattoria per scolaresche. La nostra Azienda agricola ha attivato per gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado una proposta particolarmente ricca volta al recupero dei valori della natura e degli antichi mestieri e a stimolare creatività ed immaginazione, il tutto grazie all’ aiuto dei nostri più attivi collaboratori: gli Asini. La visita rappresenta uno straordinario vettore di informazioni e di esperienze ispirate ad un unico, fondamentale principio: rendere i giovani protagonisti diretti delle loro conquiste cognitive. Lo staff di esperti dell'azienda renderà lo svolgimento dei programmi efficace, qualificato e piacevole e consiglierà le insegnanti sul percorso da svolgere in base all'età dei partecipanti, al grado di difficoltà dell'attività e eventuali particolari esigenze preventivamente espresse.

Onoterapia ed Attività di mediazione con l’asino

Le Attività di Mediazione con l’Asino sono interventi di “educazione e rieducazione” alla Relazione finalizzate a promuovere condizioni di benessere. Le A.M.A sono attività co-terapiche di supporto alla medicina e alla psicologia tradizionale che hanno il compito di potenziarne gli esiti positivi svolgendo un lavoro parallelo agli altri interventi. La dimensione significativa dell’incontro è la triade utente–asino-operatore che si rivela contenitore affettivo sicuro e accogliente che comunica e ascolta. Il rapporto con gli animali rappresenta una opportunità, una strada privilegiata per ottenere risultati sul piano della comunicazione. L’asino con le sue caratteristiche etologiche, fisiche, comportamentali e simboliche rappresenta potenzialmente un facilitatore alla Relazione. La comunicazione non verbale diventa il canale preferenziale che rende possibile l’espressione, in modo graduale, più intima di sé. Questo metodo di cura è attivo, non permette mai di restare passivi o di isolarsi, e si rivolge perlopiù a un'utenza che soffre di disturbi di personalità e in generale a cardiopatici ed ipertesi, handicappati motori, bambini ed anziani, malati psichiatrici e tossicodipendenti, detenuti, audiolesi, non vedenti, persone con problemi di ansia, stress, solitudine, accettazione e disarmonia emotiva. L'onoterapia sfrutta alcune caratteristiche proprie dell'asino (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone) per entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema asino-utente-operatore. L'operatore svolge le importanti funzioni di facilitare la comunicazione e di addestratore dell'animale. I progetti di cura prevedono: la conoscenza dell'animale tramite il tatto, valorizzando la mano come strumento di comunicazione e affetto, esercizi in serie e giochi che favoriscono linguaggio, responsabilità e concentrazione.

Trekking someggiato

Una delle attività proposte dalla nostra azienda è il trekking in compagnia degli asini. La proposta consente ai "viandanti" di avvalersi di tutti i vantaggi che fornisce l'ausilio degli asini sui percorsi di montagna. Molteplici infatti sono i vantaggi ad avere un asino come compagno di viaggio su di un percorso montuoso ed il più rilevante è il constatare che, attraverso il rapporto che necessariamente bisogna stabilire con questo docile animale, l'esperienza del viaggio si arricchisce. Attraverso la relazione che il viandante istaura con l'asino, infatti, il cammino assume una dimensioni di tempo e di spazio dal sapore antico. Camminare con un asino ed instaurare una relazione con lui, riconoscere la sua mimica, capire perché di colpo pare testardo, comprendere quando vuole le coccole, tutto ciò e molto altro pone come base fondamentale un ripensamento dei nostri schemi abituali e soprattutto un ripensamento nel rapporto tra l'uomo e l'asino. L'asino è un compagno di cammino fantastico, molto discreto, tuttavia partecipe e, sebbene in un primo momento può apparire distaccato e disinteressato, ben presto con dei piccoli segnali sarà lui a cercare la relazione e a mostrare il suo affetto. Ama i bambini e adora che siano loro a prendersi cura di lui e a coccolarlo.  Inoltre l'asino è ben accolto dalla gente che si incontra sul cammino ed incuriosisce, poiché è un animale empatico e ormai lo si vede di rado, così facilitando il dialogo e lo scambio di informazioni sul tragitto da percorrere. È anche un giocherellone che cerca sempre di rendersi interessante con dei piccoli dispetti e non passa giorno senza che non metta in atto una delle sue "pensate" giocose. I trekking accompagnati da asini vanno progettati e prenotati in anticipo. Il percorso così come le varie tappe vengono programmati in modo dettagliato per potersi godere la natura in piena sicurezza e nel rispetto di tutti i partecipanti, ovviamente la nostra azienda si occupa della programmazione del percorso e delle soste anche in collaborazione con i suoi clienti. Gli asini sono sempre accompagnati da un conduttore il quale si occupa del benessere degli animali e della relazione tra gli asini e i partecipanti al trekking. Tutte le proposte sono per gruppi di persone e per singoli, i prezzi variano a secondo delle ore di cammino e  degli asini da impiegare.

Noleggio asini

La nostra azienda si occupa anche di noleggio asini con i relativi accessori (carretto, calessino, basto) per feste paesane, sagre, feste private, ricorrenze, manifestazioni e riprese cinematografiche. La nostra azienda mette a disposizione i propri animali per i vostri eventi. Tutti gli asini sono in regola dal punto di vista sanitario e coperti da assicurazione.

Stazione di monta asini